Cos’è per me il counseling

Il counseling è una relazione di aiuto paritaria e si propone di stimolare le risorse personali per potenziare il benessere.
Il Counseling è utile nelle fasi di transizione del ciclo di vita. In quest’ottica, si configura come un percorso di cambiamento all’interno del quale il cliente è agevolato dal Counselor a comprendere, esplorare, consapevolizzare e integrare nuove acquisizioni in merito alla sua vita, sia che si tratti di specifiche competenze, che di una maggiore consapevolezza rispetto a se stesso.

L’azione di Counseling opera soprattutto nel presente.
Il percorso si configura come una prestazione di carattere breve, mirata e circoscritta, finalizzata allo sviluppo e al raggiungimento dell’obiettivo di lavoro concordato tra Counselor e cliente. In questo percorso ricopre particolare importanza la stipula del contratto di obiettivo, indispensabile per focalizzare l’attenzione consapevole sul cambiamento in oggetto.

Per me, il counseling è uno spazio di incontro, in cui le persone possono dedicarsi del tempo per affrontare le proprie difficoltà, essere aiutati a “vederle” da un altro punto di vista, porsi un obiettivo e,attingendo alle proprie risorse, mettere in atto una serie di azioni volte a raggiungerlo. E tutto questo con l’aiuto di un sorriso, e perché no, un po’ di ironia…